ORTO VECCHIO CILIEGIO - di Alessandro Berni

STORIA: Alessandro gestice un Bed and Breakfast sulle colline di Firenze – link – con oliveto e antichi seminativi ormai a riposo colturale.
La sua idea è quella di creare un Orto –Giardino con Frutteto, per la produzione di Ortaggi, Frutti e Fiori da offrire ai suoi Ospiti, provenienti da tutto il mondo, ma anche quella di realizzare un luogo di accoglienza dove gli avventori possono rilassarsi e fare una sosta.
Per questo scegliamo un appezzamento di terra – il più esteso e pianeggiante della tenuta – ideale per la realizzazione del progetto. Al centro di questo pezzo di terreno c’è un vecchio ciliegio all’ombra del quale d’estate si può godere dell’aria fresca.
Il terreno è di natura abbondantemente argillosa ma è un buona partenza per ottenere un bel substrato di coltivazione se lavorato nei giusti periodi dell’anno e se ben nutrito e “ingrassato” con dell’ottimo stallatico naturale di origine Ovina che fornisce un pastore della zona.
La Natura è accomodante al progetto di Alessandro in quanto nella proprietà è presente una fonte d’acqua sorgiva – indispensabile per la coltivazione nel nostro clima mediterraneo – che non si inginocchia mai, a riprova sono state le estati siccitose del 2003 e 2012
D’altro canto invece bisogna proteggere le coltivazioni dalla predazione di animali, quali: Caprioli, Lepri, cinghiali, Istrici e Fagiani che popolano densamente tutta la tenuta ex – agricola. Per ovviare a questo l’Orto-Frutteto dovrà essere protetto da un recinto.

REALIZZAZIONE – FASI:
– Lavorazione del terreno, rippatura e vangatura successiva.
– Realizzazione del recinto di protezione delle colture: Apertura trincea, piantagione pali di castagno, interramento della rete metallica, plastificata alta almeno 200 cm.
– Realizzazione delle aiuole di coltivazione
-Realizzazione dell’impianto d’irrigazione
– Allestimento delle aiuole: Ortaggi perenni e annuali.

TERRENO PIANEGGIANTE PRIMA DEGLI INTERVENTI

TERRENO LAVORATO CON VISIBILE AL CENTRO IL CILIEGIO APPENA INFOGLIATO

PALERIA DI CASTAGNO, ALLESTIMENTO

REALIZZAZIONE DEL RECINTO

LAVORAZIONE E ALLESTIMENTO DELLE PRIME AIUOLE

FRUTTETO, PIANTE E PIANTAGIONE