ORTO LES COUCHES - del Giardino Torrigiani - Associazione Culturale

STORIA: “Il giardino Torrigiani Associazione Culturale vuole iniziare un attivita di formazione di Orticoltura Urbana per i Scuole, Famiglie ecc.
Per questo decide di far realizzare, all’interno del proprio Parco – Il Giardino Storico di Villa Torrigiani – un OrtoGiardino di rappresentanza e piccola produzione Familiare.

Viene scelto per questo un luogo particolare del giardino; infatti l’Orto viene inserito nel contesto del giardino storico giusto dietro la struttura delle tre Couches presenti – dal quale prende il nome.

TIPO DI ORTO: Orto in Piena Terra. L’Orto si sviluppa in pienaterra ma elevando leggermente il piano di coltivazione tramite la costruzione di vasche con blocchi di tufo naturale nelle quali viene poi riportato altro substrato di coltura: terra mischiata a materiale ammendante.
Questa disposizione fatta nel retro delle couches – attualmente allestite con un giardino di specie perenni, ha permesso di inserire l’Orto nel contesto esistente, senza sconvolgerlo e sfruttando una zona sostanzialmente di solo passaggio.
Il materiale – blocchi di tufo – è stato scelto perché di origine naturale e perché velocemente naturalizzabile grazie alla colonizzazione su di esso di erbe e muschi.

FUTURO E PROGETTI:
gli Ortisti sono impegnati con il l’associazione il Giardino Torrigiani per l’organizzazione di eventi e di corsi volti alla formazione riguardante l’orticoltura urbana: (Link al sito torrigiani per le chiavi della città.)

AMBIENTE DEL GIARDINO TORRIGIANI

“LES COUCHES”, VISTA FRONTALE EPOSTERIORE APPOGGIATA ALLA QUALE È STATO COSTRUITO L’ORTO

INIZIO COSTUZIONE ORTO, POSA DEI BLOCCHI DI TUFO

FINE COSTRUZIONE STRUTTURA DELL’ORTO

LAVORAZIONE TERRENO E RIPORTO DI NUOVA TERRA E STALLATICO

ALLESTIMENTO IMPIANTO D’IRRIGAZIONE

ALLESTIMENTO ORTO, PIANTE

MANUTENZIONI E RACCOLTO

ALLESTIMENTO ORTO PROVVISORIO PER CORSO DI ORTICOLTURA URBANA PER FAMIGLIA