Chi siamo

Gli Ortisti, per la floridezza in contatto con Nostra Madre Natura.
Gli Ortisti è un assocazione culturale che nasce sulle colline di Firenze dall’idea di un agronomo, ispirato da un contadino.

FILOSOFIA
La Consapevolezza Nascente è un pensiero che vuole esprimere come l’uomo sia profondamente un essere naturale, cioè facente parte integrante di un meccanismo e di un sistema di eventi racchiusi tutti sotto la parola: Natura, nostra Origine e Destino.

Per questo crediamo e sosteniamo che vivere ognuno la propria esistenza in riguardo e conoscenza di tali meccanismi sia per noi esseri umani fonte di energia vitale e motivazione alla vita quasi inspiegabili, perché ormai persi nel tempo.

COME PERSEGUIRE LA FILOSOFIA
Rapportarsi con la natura significa osservare e essere presenti; capire lo svolgersi del corso degli infiniti eventi come il nascere e il cessare di un vento o della pioggia, le stagioni che mutano, oppure semplicemente cibarsi di alimenti naturali, passeggiare in una foresta, avvicinarsi a un asino, stimolare la germinazione di un seme, coltivare un orto e capire che da questi eventi dipendiamo profondamente.

carciofoPERCHE’ IL NOME “GLI ORTISTI”
L’Orto è il nostro principale strumento operativo, con il quale perseguiamo i nostri scopi.
Per questo progettiamo e realizziamo OrtiOvunque: tradizionali in piena terra, su terrazzi, su balconi, su tetti…e per chiunque (voglia essere in contatto con una magia come questa): privati, comunità, condomini, scuole ecc…

Coltivando un orto,  ognuno di noi può rimanere in contatto con la natura, che si rivela proprio nella nascita, crescita e fruttificazione di tutte le piante e animali presenti nell’Orto.
Nell’Orto s’impara ad osservare le stagioni, ad aspettare, a rassegnarsi delle perdite e gioire dei raccolti. Nell’Orto impariamo a cibarci in maniera gustosa e sostenibile.Per stare insieme organizziamo passeggiate a tema, presentazioni di libri e concerti a tema.