Progetto terrapia

La storia e il nostro pensiero

Scopo principale dell’associazione è il benessere e la salute dell’Uomo, inteso come essere Umano, naturale.
Crediamo sinceramente che stare a contatto con la natura, coltivando un Orto, passeggiando in un Bosco, carezzare un cavallo, mangiando una buona Mela ecc.. abbia effetti benefici per la nostra salute.

Il nome del progetto TERRAPIA nasce spontaneo dalla convinzione che avere a che fare con la con la Terra: coltura delle piante, lavoro psico fisico che ci cionvolge, ha degli effetti positivi sul benessere dell’Uomo.
Quindi terrapia, come terapia della terrra, intesa non come medicina assoluta ma come via attraverso la quale aiutarsi a ritrovarsi e cioè ristabilire il proprio equlibrio psicofisico

TERRAPIA – Enunciato
‘Per un’Ecologia della mente è fondamentale acquisire le competenze e le categorie di impegno e responsabilita’.
Respons – Abilità, cioè la capacità di rispondere e apprendere, di impegnarsi per raggiungere gli obiettivi preposti, senza sapere se si riuscirà o come verrà, ma con la consapevolezza di dare il meglio di se.
Così è la coltivazione della Terra, ci impegnamo ad assumere delle responsabilità, ponendoci lo scopo di far nascere, crescere e fruttificare le piante, degli autentici esseri viventi.
Rinnoviamo il nostro impegno quotidianamente senza sapere l’esito finale, l’unica cosa di cui dobbiamo essere certi è la volontà a far si che ciò avvenga.
Non si pensa ma si agisce, si impara da quello che noi stessi facciamo, con la natura che ci guida…per questo fatti guidare anche TU!”

La nostra esperienza
“gli Ortisti” associazione culturale ha collaborato ad un progetto di OrtoTerrapia presso il C.E.I.S. Centro di Solidarietà di Firenze una struttura adatta all’accoglienza di persone desiderose di liberarsi dalla prigionia della tossicodipendenza.
La nostra esperienza in questo caso è stata quella di Lavorare Insieme agli Ospiti della comunità essere cioè vicini a loro nei lavori del settore Agricolo che comprendevano la cura dei diversi ambienti presenti quali:
Orto
Oliveta
Meleto

Utilizzare il contatto con la Natura unita al lavoro – ben svolto, con attenzione –  come svago terapeutico per gli ospiti della comunità.

Colture

Allestimento del sito di compostaggio

Letture e scritture a tema

Momenti con IVO, la Mascotte

Riposo

Formazione e potatura Olivi

La raccolta

Riparando il trincia

Meleto in fondo valle

Potatura di riforma invernale

Raccolta Finale

Allestimento Orto Grande

Magda