ORTOLUCENTE - di Franco Serena: Ragioniere/Commercialista

 Storia e Contesto:

L’OrtoGiardino nasce per volontà di Franco, che è un appassionato di Giardinaggio e raffinato Gourmet, per questo nel suo giardino non deve mancare il suo Orto personale, dedicato alla produzione di ortaggi e fiori freschi, per la tavola da abbellire e imbandire.

Lo spazio verde, dove è inserito l’orto, si sviluppoa in un pendio, a ridossso di una mantagna, e per questo sono state costruite delle terrazze per ricavare piani praticabili e coltivabili. L’Orto occupa la terrazza più alta.

Per questo l’orto è posizionato nell’angolo più intimo del giardino, bisogna camminare e allontanarsi dalla casa e salire nella terrazza più isolata, a contatto con lo scoglio del promontorio e al fresco del bosco confinante.

MATERIALI: I materiali utilizzati sono per la maggior-parte quelli presenti in loco: La terra per il substrato di coltivazione, le lastre di pietra serena per la realizzazione sia dell’aiuola in muratura, sia dei camminamenti fra le aiuole.

TIPO DI ORTO: Visto che il soprassuolo naturale presente sulla terrazza è costituito in gran parte da sassi – derivanti dallo sgretolamento della soprastante parete rocciosa – L’Orto è stao realizzato in Piena terra ma in Vasche di Legno – Abete Rosso – allo scopo di rialzare leggermente il piano di coltivazione dove è stao riportato la stessa terra; ma vagliata dgli stessi sassi e ingentilita da terriccio e stallatico, naturali.

Le vasche realizzate sono utili alla coltivazione di Ortaggi annuali, da ruotare annualmente. Es pomodori, melanzane ecc.

Per le Ortive e Fiori Perenni – Carciofi, Salvia, dalie ecc- è stata realizzata un specifica aiuola in muratura lungo la parete di contenimento della terrazza,; per questo L’Orto è a sbalzo e guarda in basso il giardino e la cucina di casa.

 

VISTA DELLA TERRAZZA PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DELL’ORTO / SCELTA DELLE PIETRE PER LA COSTRUZIONE DI AIUOLA E CAMMINAMENTO

REALIZZAZIOENE E ALLESTIMENTO AIUOLA IN MURATURA

REALIZZAZIONE VASCHE IN LEGNO

ORTO REALIZZATO